Cuscus con ceci e fiori di zucca al profumo di lime
Per 4 persone
100 g di cuscus, 200 g di ceci già cotti, 1 carota, 4/5 fiori di zucca, 1 cucchiaino di curry, paprika a piacere, qualche fetta di lime, olio extravergine d’oliva, sale marino integrale, erba cipollina o menta essiccate a piacere.
- Fate rinvenire il cuscus seguendo le indicazioni riportate nella confezione. Per un gusto più marcato e saporito, invece di acqua salata, potete utilizzare del brodo vegetale.
- Lavate la carota con la spazzola di cocco, e affettatela con una grattugia a fori larghi. Se non avete la spazzola di cocco, o volete fare più in fretta, può essere più pratico il pelapatate: in questo modo però si perde la parte esterna dell’ortaggio; invece, in un’ottica di equilibrio, sarebbe importante mangiare la frutta e la verdura nella sua interezza.
- Lavate bene i fiori – controllando che non vi siano insetti all’interno, privateli del pistillo e con le mani rompeteli a striscioline.
- In un padella fate scaldare, a fiamma molto bassa, un giro di olio con paprika – a piacere – ed un cucchiaino colmo di curry.
- Quando l’olio sarà caldo aggiungete le carote, i ceci scolati grossolanamente, e mescolate. Potete se volete partire dal legume secco.
- Fate andare un paio di minuti a fiamma vivace, poi aggiungete le striscioline di fiori. Salate, e amalgamate bene. Sono sufficienti pochi minuti di cottura, giusto per dare il tempo ai sapori di fondersi insieme. I ceci sono già cotti, le carote le vogliamo croccanti, e per i fiori basta una scottata.
- In un piatto da portata, versate e stendete il cuscus, sgranandolo con la forchetta. Versate sopra i ceci.
- Tagliate a fettine fini il lime, e realizzate dei triangolini da disporre tutto intorno al piatto.
9. Completate con una spolverata di erba cipollina, o menta…il sapore che più vi stuzzica.