Filetti di merluzzo con carciofi
Per 2 persone
400 g di filetti di merluzzo, 4 carciofi, 1 limone, 4 rametti di prezzemolo, 250 ml di brodo vegetale, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cipolla bianca, farina di grano tenero tipo 00, sale e pepe.
- Lavare i carciofi, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, tagliare le punte. Tagliarli a metà, eliminare il fieno, ridurli a spicchietti e metterli in acqua acidulata con il limone. È possibile utilizzare anche i primi 8-10 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e tagliarli a fette di mezzo centimetro di spessore. Mettere anch’essi nell’acqua acidulata.
- Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente. Io uso la mezzaluna su un tagliere. Scaldare il brodo.
- Mettere in una padella metà olio con la cipolla pelata e tritata finemente. Farla dorare dolcemente per 2-3 minuti, quindi unire i carciofi ben scolati e farli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.
- Unire un pizzico di sale, una macinata di pepe, un mestolo di brodo e lasciar proseguire la cottura per 10 minuti a fiamma bassa, coperto. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo vegetale.
- A fine cottura regolare di sale e unire il prezzemolo tritato.
- Sciacquare i filetti di merluzzo sotto acqua fresca corrente e tamponarli con carta da cucina. Infarinarli.
- Scaldare in un’ampia padella il restante olio e rosolare i filetti di pesce un minuto per lato, girandoli molto delicatamente con una paletta. Salarli.
- Unire i carciofi con il loro fondo di cottura, un paio di cucchiai di brodo vegetale e cuocere coperto a fiamma media per 10 minuti. Di tanto in tanto smuovere delicatamente il pesce e i carciofi con una paletta e aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
9. Trascorso il tempo indicato scoperchiare, alzare la fiamma e far asciugare. Servire ben caldo.