Pasta acciughe e pomodorini
Fusilli, fusilli bucati, celentani, ricciole.
Per 2 persone
160 g di pasta, 200 g di pomodorini tipo Pachino, sale, 4-5 foglie di basilico, più alcune per decorare, 8 olive nere, 4 filetti di acciughe sott’olio, 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, 2 spicchi d’aglio.
Si può preparare in anticipo
1. Lavare i pomodorini sotto acqua fresca corrente, rimuovere il picciolo e tagliarli a metà e poi nuovamente a metà per ottenere degli spicchietti. Mettere i pomodorini in un colino, unire un pizzico di sale, le foglie di basilico lavate e spezzettate e mescolare.
2. Snocciolare le olive e tagliarle a metà. Unirle ai pomodorini e mescolare.
3. Scolare le acciughe, tamponarle con carta da cucina e spezzettarle grossolanamente.
4. Mettere l’olio in una padella assieme agli spicchi d’aglio spellati e alle acciughe. Portarla sul fuoco e soffriggere per qualche minuto a fiamma molto dolce. Le acciughe devono quasi sciogliersi e l’aglio deve appena dorare.
5. Unire i pomodorini, saltarli per un paio di minuti a fiamma vivace, quindi spegnere e coprire.
6. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.
7. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
8. Servire immediatamente decorando con foglie di basilico.
NOTE: questa pasta è ottima anche fredda. In tal caso lessarla come d’abitudine, scolarla al dente, disporla su un piatto molto largo, condirla con un filo d’olio, mescolarla e farla raffreddare uniformemente. Metterla quindi in una ciotola, unire il condimento, mescolare e lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Ottima anche il giorno dopo!