Pasta ai pomodori verdi
Boccoli, caserecce, mezze penne.
Per 2 persone
200 g di pomodori verdi, 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, sale, origano, 2 spicchi d’aglio, 160 g di pasta, pepe, 20 g di Pecorino.
Si può preparare in anticipo
1. Lavare i pomodori, affettarli, togliere i semi e tagliarli a cubetti. Metterli in una ciotola e condirli con metà olio, un pizzico di sale, una manciata di origano e l’aglio spellato ed affettato.
2. Rivestire una teglia con un foglio di carta da forno e disporvi i pomodori con tutto il condimento.
3. Passarli per 5 minuti sotto il grill del forno quindi metterli in una terrina abbastanza capiente da condirvi la pasta.
4. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e metterla nella ciotola con i pomodori. Unire il restante olio, una grattugiata di pepe e mescolare accuratamente.
5. Servire decorando con il Pecorino a scaglie ed origano.
NOTE: questa pasta è ottima anche fredda. In tal caso lessarla come d’abitudine, scolarla al dente, disporla su un piatto molto largo, condirla con un filo d’olio, mescolarla e farla raffreddare uniformemente. Metterla quindi in una ciotola, unire il condimento, mescolare e lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Ottima anche il giorno dopo!