fbpx
Pasta di legumi: perché sceglierla?
Pasta di legumi: perché sceglierla?
Edulcoranti, dolci ma senza calorie: valida alternativa allo zucchero?
Edulcoranti, dolci ma senza calorie: valida alternativa allo zucchero?
Per le donne obese… allenamento funzionale e dieta intermittente
Per le donne obese… allenamento funzionale e dieta intermittente
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

SPAGHETTI CON RAGÙ DI ORATA E ORTAGGI

Spaghetti con ragù di orata e ortaggi

Per 4 persone

600 g di orata, 320 g di spaghettini, 20 pomodorini, 2 cuori di sedano, 100 g di fagiolini, 2 scalogni, 2 cucchiai di pinoli, 2 cucchiai di menta, olio di oliva extra vergine, sale, peperoncino in polvere (facoltativo).

1. Tagliate a metà i pomodorini, a tronchetti i fagiolini e a rondelle sottili i gambi di sedano. Affettate gli scalogni e poi divideteli in pezzi piccoli. Tostate i pinoli in un padellino finché non saranno dorati.

2. Scaldate 4 cucchiai d’olio in un tegame, adagiatevi 8 pomodorini dalla parte tagliata, accomodate i filetti di orata e salateli. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti, irrorando ogni tanto il pesce con qualche cucchiaiata della salsa formata dai pomodorini leggermente schiacciati. Verso la fine profumate con un cucchiaio di menta.

3. Prelevate i filetti dalla padella e stendeteli a raffreddare su un tagliere. Spellateli e spinateli cercando di non ridurli in pezzi troppo piccoli.

4. Saltate a fuoco vivace in un tegame con 4 cucchiai d’olio, lo scalogno, il sedano, i pomodorini restanti, i fagiolini, mezzo cucchiaio di menta, una presa di sale e una punta di cucchiaino di peperoncino. Dopo circa 8 minuti, quando gli ortaggi saranno ancora croccanti, aggiungete i filetti di orata col loro fondo di cottura e i pinoli. Mescolate delicatamente per non disfare troppo il pesce e lasciate insaporire per un paio di minuti.

5. Cuocete la pasta, nel frattempo; scolatela al dente e tuffatela nel tegame a fuoco vivace, unite il resto della menta, un filo d’olio, mescolate bene e servite.

Lascia un commento