Fagottini di pesce al vapore
Per 4 persone
4 filetti di sogliola, 100 g di filetto di salmone fresco, prezzemolo, ½ spicchio di aglio finemente tritati, foglia di sedano, erba cipollina oppure delle striscioline di porro leggermente sbollentate olio extravergine di oliva, pepe in grani, sale.
1. Tagliate i filetti di sogliola per il lungo, poi dividete in due i mezzi filetti, ottenendo così 16 rettangoli; su ciascuno di questi distribuite un pizzico del trito di prezzemolo e aglio.
2. Tagliate il filetto di salmone in modo da ottenere 16 dadini di circa 1,5 centimetri di lato; ponete un dadino su ciascuna fetta di sogliola, salate leggermente ed arrotolate il filetto fino ad ottenere un fagottino. Legate i fagottini con l’erba cipollina o le striscioline di porro come fareste per un pacchetto regalo.
3. Mettete nella pentola metà acqua (in modo che il liquido non tocchi il cestello), aggiungete il pepe ed il sedano e fate bollire per un minuto o due.
4. Disponete i fagottini nel cestello, ponete il tutto nella pentola, chiudete e cuocete per due o tre minuti (controllate la cottura perché il pesce sia cotto ma non si disfi).
5. Servite ben caldo, con un filo sottile di olio extravergine.