Spaghetti di cetrioli con pomodori, basilico e olive
Per 4 perone
300 g di spaghetti, 1,5 kg di cetrioli, 400 g pomodorini, 60 g di olive greche snocciolate, 1 cucchiaio erba cipollina tritata, 10 foglie di basilico, 1 pezzetto di peperoncino fresco, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di Aceto di mele, sale, pepe e origano.
- Pelate i cetrioli, oppure lasciate la buccia se non è particolarmente spessa, quindi riduceteli in spaghetti con l’apposito attrezzo. In mancanza di quest’ultimo, con un pelapatate divideteli prima in tanti nastri sottili e poi in tagliatelle (in questo caso, scartate la parte più acquosa con i semi). Condite i cetrioli con l’aceto e una presa di sale, mescolateli bene e lasciatelimarinarein frigorifero per almeno 20 minuti.
- Tagliate i pomodorini in tocchetti, quindi tritate con un coltello il basilico e il peperoncino, regolando la quantità a seconda del gusto personale. Insaporite i pomodori con il trito di basilico e peperoncino, l’erba cipollina e le olive sminuzzate, sale, pepe e origano.
- Scolate gli spaghetti (o le tagliatelle) di cetriolo e strizzateli delicatamente. In una insalatiera mescolateli all’olio e al condimento preparato e serviteli subito.