Parmigiana di melanzane light
Per 2-4 persone
3 melanzane, 400 g di pomodori pelati, una mozzarella light, una cipolla, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, una manciata di foglie di basilico, 2 cucchiai di grana grattugiato, sale.
1. Lavare le melanzane e togliere il picciolo, poi asciugarle bene. Tagliarle a fette alte circa mezzo centimetro e disporle nello scolapasta, coprendole di sale fino. Lasciarle così per almeno un’ora affinché perdano la loro acqua amarognola.
2. Far rosolare la cipolla affettata sottile in una padella con qualche cucchiaio di acqua finché si sarà ammorbidita. Unire i pomodori pelati e l’aglio e lasciar cuocere per 20 minuti circa.
3. Intanto sciacquare e asciugare le melanzane, disporle sulla griglia del forno acceso finché saranno diventate morbide, senza lasciarle seccare.
4. Ungere leggermente una teglia e foderare il fondo con fettine di melanzane, coprire con la salsa e qualche fettina di mozzarella. Procedere così a strati alternati, fino ad esaurire gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di mozzarella e salsina e il tutto spolverato di grana grattugiato e il basilico. Mettere in forno la teglia in forno preriscaldato e cuocere a 200° per 20 minuti.